Cerca nel blog

martedì 5 marzo 2013

Pasta fresca .. secondo atto : tagliatelle con grano arso

Buona settimana... direi di pasta in pasta... sapevo che alla fine sarei entrata in fissa con la pasta fresca, tutto sta nel cominciare. Qualche giorno fa, mentre girovagavo per gli scaffali del super mercato, ho visto tra le farine quella di grano arso, ne avevo sentito parlare durante una fiera di eno gastronomia dalla chef  Antonella Ricci, ma all'epoca non ero  riuscita a trovarla, e quando l'ho vista mi sono brillati gli occhi e l'ho comprata.  Bene adesso è mia, e che ci faccio? Qualche giorno dopo, passeggiando per il centro sono entrata in libreria (tappa obbligatoria), e guardando qua e là , ho sfogliato il libro "La tavola dei Ricci" molte ricette di primi piatti erano a base di grano arso... ovviamente non ci ho pensato due volte e l'ho comprato, è davvero un bel libro, in più essendo la Chef pugliese,  i prodotti utilizzati sono facilmente reperibili, unica pecca , ci sono poche immagini, ma pazienza.....Domenica  , nonostante la bellissima giornata sono restata a casa, il marito era di ritorno da Napoli e per fargli cosa gradita,  ho sperimentato le tagliatelle, che con la macchina per  stendere la pasta fresca sono facilissime da realizzare ...


Ingredienti:
200 g di semola rimacinata Senatore Cappelli;
30 g di farina di grano arso;
125 g circa di acqua;
funghi cardoncelli;
1 nodo di salsiccia privato del budello;
vino bianco secco;
pomodorini;
passata  di pomodoro;
scalogno;
olio evo;
peperoncino;
parmigiano grattugiato;
basilico;
sale;


Preparazione:
Preparare la pasta, mescolare le due farine metterle nel boccale della planetaria con la foglia,  azionare e versare gradatamente l'acqua, quando si sarà formata una palla, prendere l'impasto e lavorarlo brevemente sulla spianatoia, dopodiché coprirlo a campana con una ciotola e lasciarlo riposare una mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento , in una padella fare imbiondire nell'olio  lo scalogno tritato  e un po di peperoncino, poi aggiungere la salsiccia sbriciolata, far rosolare un paio di minuti , sfumare con poco vino bianco, aggiungere i funghi tagliati, mescolare e coprire con il coperchio, lasciar cuocere 5 minuti, poi unire i pomodorini tagliati a metà, qualche foglia di basilico, e un bicchiere scarso di passata di pomodoro (come misura ho usato un bicchiere di plastica), regolare  di sale e portare a cottura , all'incirca  ci vorranno 20 minuti. Trascorso il tempo, prendere parte dell'impasto, quello che avanza riporlo sotto la ciotola per evitare che si asciughi, infarinarlo con la semola, e passarlo tra i rulli della macchina sino ad ottenere lo spessore desiderato ( io mi sono fermata al sesto), con l'apposito accessorio, tagliare le sfoglie ottenute nel formato di tagliatelle, spolverarle con altra semola e farle asciugare un po. Mettere a bollire l'acqua, tempo di cottura 2 minuti, mantecarle nel condimento, aggiungendo se serve un po di acqua di cottura della pasta, ed infine parmigiano.



E' più facile a farlo che a dirlo... e per dessert un classicone sempre apprezzato...



Ma questo sarà un altro post....
Buona giornata Manu.


19 commenti:

  1. E chi ti ferma più!! tu con la pasta in casa.. io con gli gnocchi acqua e farina!!! La farina di grano arso.. non l'ho mai sentita.. Comunque sia.. ottimissimo risultato.. e condimento azzeccatissimo!!! Io attendo anche post del dessert! smack cara :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia sono appena tornata a casa dopo una giornata di shopping compulsivo, ho comprato un sacco di accessori per la macchina della pasta!!!Non vedo l'ora di provarli Baciiiii

      Elimina
  2. mamma mia davvero avevo appena fatto in tempo a segnare l'altra ricetta che eccola con una nuova ancora più fantastica!! brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Julia sono a caccia di un degno ricettario per la pasta fresca....queste tagliatelle con il grano arso sono spettacolari, hanno leggero retrogusto affumicato...

      Elimina
  3. Primo e dolce fanno proprio sbavare! Come vorrei adesso un pranzo così, ottimo e istantaneo :D

    RispondiElimina
  4. Una portata meglio dell'altra....

    un bacione bella

    RispondiElimina
  5. ho questa farina ancora da provare...mi sa che è arrivato il momento dopo questa visione spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede dicono che sia indicata anche per i lievitati....

      Elimina
  6. ormai ti sei data alla pasta fatta in casa e che cosa ti esce fuori!
    bella e buona con quella farina che anche a me incuriosisce molto!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Ciao, eh la pasta fatta in casa con il grano arso dobbiamo proprio provarla! Ci abbiamo fatto gli gnocchetti di ricotta, ma la pasta si deve provare! Ottimo il condimento!
    Perfetto il dolce...un classico sempre goloso!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze, dovete provarla assolutamente per fare la pasta, da grandi soddisfazioni! Baciiii

      Elimina
  8. Avrai cominciato da poco con la pasta, ma è favolosa!
    Ho sentito parlare di questa farina, ma non l'ho mai trovata. Sarei proprio curiosa di sentirne il gusto.
    PS Del dolcetto con quella glassa lucida non ne parliamo nemmeno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, io l'ho trovato al supermercato è del molino Rossetto, altrimenti su il sito di tibiona.

      Elimina
  9. Buonissimo il grano arso...dà quel tocco di affumicato che personalmente mi fa impazzire! Wow che lo hai trovato al supermercato,è davvero una rarità!!!
    Brava ,anche per il dolce strappabave!

    RispondiElimina
  10. Ottimo questo piatto, l'ho appena provato!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails