Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2013

Ciambelline dolci di patate

Buon pomeriggio, alla fine ho ceduto anche io alla frittura... sulla home di facebook passavano di continuo immagini di chiacchiere, tortelli, castagnole ecc... mi sono fatta coraggio...ed adesso vorrei dar fuoco alla cucina , c'è un odoraccio... comunque ne è valsa la pena perché queste ciambelle sono strepitose e come se non bastasse ho fatto anche le castagnole che avevo visto giorni fa sul blog di Martina, spettacolari anche queste.



Ingredienti:
230 g di manitoba;
100 g di farina 00;
200 g di patate bollite e schiacciate;
15 g di lievito di birra fresco;
1 uovo;
70 g di zucchero;
50 g di burro morbido;
5 g di sale;
vaniglia qb;
buccia di limone e di arancia grattugiata;
1 cucchiaio di Grand Marnier;
olio di mais per friggere;


Preparazione:
Su una spianatoia disporre la farina a fontana , creare al centro una fossetta e metterci dentro le patate, il lievito sciolto in un cucchiaio di latte , l'uovo, lo zucchero , le zeste degli agrumi, la vaniglia, il sale, il burro morbido a pezzetti e il liquore. Impastare bene il tutto, ne risulterà un composto morbido ed appiccicoso, formare una palla e trasferirla in una ciotola coperta da pellicola e da un telo, lasciar lievitare 3 ore. Trascorso il tempo riprendere l'impasto, formare delle palline da 40 g  disporle su una teglia rivestita da carta forno infarinata (devono essere abbastanza distanziate, perché poi si allargheranno), appiattirle con il palmo della mano, con il leva torsoli , bucare le palline (conservare il centro) e lasciarle lievitare coperte da pellicola trasparente per un'ora.Friggere le ciambelle e i "tondini centrali " in abbondante olio di semi (io di mais)fino a doratura , asciugarle su carta assorbente e mentre sono calde passarle nello zucchero semolato.

E poi.. ho fatto anche queste castagnole...




















Per la ricetta vi linko il post di Martina castagnole-di-con-alla-ricotta , sono semplicissime da realizzare e buone , ma veramente buone!!!!
Ecco per un paio di mesi ho chiuso con la frittura, aspetterò la primavera per poter friggere all'aperto... Buona serata alla prossima.

19 commenti:

  1. O_O una libidine!! Sono d'accordo aspetto anch'io le belle giornate almeno non si fa puzza in casa!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante, cioè con due gradi ho lasciato aperto le finestre...!!!

      Elimina
  2. sono eccezionaliiiiii le ho fatte una settimana e ho osato peccare di gola ^__^
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedevano se si possono fare al forno... ma fritte sono un'altra cosa....un peccatuccio ogni tanto si può fare!!!!

      Elimina
  3. Che buone!!!dalle mie parti si chiamno 'frati' e sono uno dei dolci di Carnevale che preferisco!una felice serata

    RispondiElimina
  4. ATTENTATO !!!!!! :-D
    Sono un delirio irresistibile solo a guardarle sullo schermo. Farebbero passare in secondo piano qualunque puzza di fritto :-D
    Copio anche questa ricetta (e sono tre in tre giorni :-D )
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jacopo grazie per la fiducia!!!! Buona serata!!!!

      Elimina
  5. Mamma mia che gola mi fanno!! Mi viene l'acquolina solo a guardare le foto!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. sai che nn le ho mai fatte cosi??? sembrano buonissime, baci....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissime e semplicissime da fare!!! Ciao cara buona giornata...

      Elimina
  7. Risposte
    1. E' vero ogni tanto ci vuole... adesso aspettiamo la primavera!!!!

      Elimina
  8. Ciao anche io un anno fa ho fatto una cosa simile con le patate diciamo delle frittelle molto dolci :) devo dire che avevano un sapore insolito, ma sono felice di averle provate.

    RispondiElimina
  9. Bellissime! Sono favolose! Perfette!

    RispondiElimina
  10. Eheheeh come si dice "hai voluto la bicicletta? e ora pedali!!".. si però.. dopo la fatica e la puzza di frittura.. guarda là che risultato!!! Che invidiaaaaaa smack

    RispondiElimina
  11. Manuela ti sono venute davvero benissimo!!! un bacio

    RispondiElimina
  12. Se non si frigge a carnevale ...che carnevale è!!!
    complimenti ti sono venute uno spettacolo :-)
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails