Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

Mousse di castagne.

Adoro i dolci con le castagne, qualche giorno fa su Cucina Italiana di Ottobre avevo adocchiato una mousse , aveva un aspetto molto invitante...Domenica mio marito è rientrato con un cestino di castagne, gentile omaggio di un caro amico, non ho resistito...ed ho preparato questa soffice, delicata, avvolgente crema, è stata molto apprezzatata! Una vera delizia, forse un po calorica, ma in fin dei conti ogni tanto si può peccare..o no??


Ingredienti:
550 ml di latte;
200 ml di panna fresca;
300 g di castagne (lessate e spellate);
80 g di zucchero( ho usato zucchero a velo);
un baccello di vaniglia (ne ho usato metà);
cioccolato al 70% di cacao (o cannella);

Preparazione:

Mettere in una pentola le castagne (precedentemente lessate e spellate) con il latte e la bacca di vaniglia, portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti a fuoco moderato. Eliminare la bacca e frullare le castagne insieme con il loro liquido e lasciare intiepidire, nel frattempo montare la panna, che andrà incorporata alla crema di castagne. Trasferire la mousse in un sac a poche con il beccuccio a stella e dividerla nei biccherini, completare con scagliette di cioccolato o cannella!
E' semplicissima e veloce da realizzare, l'aroma della vaniglia esalta il gusto della castagna. Abbiamo accompagnato la mousse con un vino passito, un abbinamento perfetto!!!
Ps: mi ha fatto notare Luvi che la dose di zucchero potrebbe essere eccessiva, quindi è meglio non aggiungerlo tutto insieme e assaggiare sinchè non avete raggiunto il grado di dolcezza desiderato , le castagne che ho utilizzato non erano molto dolci, quindi la dose andava bene, se la purea dovesse risultare molto soda aggiungete un po di latte caldo, deve avere la consistenza di una crema. Grazie Luvi !
Vi auguro un felice fine settimana, sperando che il tempo sia clemente, un bacione Manu.



Ps: la mousse potrebbe essere usata per farcire dei bignè, per poi essere glassati con del cioccolato fuso, un'idea che mi è venuta adesso!!!

Colgo l'occasione per ringraziare la cara Marifra (blog Menta e Liquirizia) per questi premi, grazie per ricordarti sempre di me, mi scuso per non averli ritirati per tempo!!!
E ringrazio Vale ( blog Mangia e Bevi) per quest'altro premio:
Son qui a disposizione per chi non lì avesse ancora ricevuti!

23 commenti:

  1. buona questa mousse...ci faccio un pensierino visto che anche io ho un cestone di castagne raccolte domenica scorsa con la mia famiglia e non ho mai fatto dolci o creme con le castagne..baci

    RispondiElimina
  2. Che bella mousse...le castagne non mi piacciono troppo ma sembra davvero golosa!

    RispondiElimina
  3. Devo dirlo, non amo molto le castagne..ma questa mousse sembra davvero golosa :)
    sarà una buona occasione per cominciare!! :)

    RispondiElimina
  4. mamma mia...come dev'essere golosa!

    RispondiElimina
  5. altra idea x come utilizzare i 5 kg di castagne che mi hanno regalato O.O
    unica e bravissima complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Davvero squisita complimenti.
    Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  7. Come mi attira questa mousse!
    Stasera ho gente a cena, quasi quasi la preparo. Grazie!

    RispondiElimina
  8. che aspetto delizioso..!io ancora di castagne non ne ho vista una :(..!quindi per ora mi delizio con questa tua mousse che è al quanto invitante..bacioni e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Bè...complimenti per i premi! e per questo dessert davvero nuovo..ma tutto autunnale!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, cremossissima bontà!!! viva le castagneeeee!!

    RispondiElimina
  11. uh deve essere buonissima, voglio provarla anch'io!
    brava brava e buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Che bella questa è una vera novità per me....stupenda. Appunto e provo a farla, visto che ho tante castsgne e non so come utilizzarle. Grazie per la ricetta. Un bacio e un buon WE.

    RispondiElimina
  13. Ciao Manu le castagne sono buone preparate in ogni modo , ottima e delicata la tua Mousse.

    Baci e buon week

    RispondiElimina
  14. stasera l'ho fatta, ottima idea ... le mie castagne erano molto saporite , ho usato 160 gr di panna e dosato gli altri ingredienti in proporzione.. avevo solo cioccolata fondente al 60%..
    ho fatto 4 bicchieri abbondati...
    mi sa che la prox volta metto un po' più di panna e cerco la cioccolata più fondente... comunque ottima davvero, mia figlia che me l'aveva chiesta è stata felicissima...
    forse le castagne lessate e cotte nel latte vengono meglio passate al passaverdura?

    RispondiElimina
  15. http://ilmondodiluvi.blogspot.com/2009/10/mousse-di-castagne.html

    RispondiElimina
  16. Manuela che bella questa mousse,sicuramente te la copio,grazie!!

    RispondiElimina
  17. Davvero buona e semplice questa mousse. L'unica difficolta' e' riuscire a pelare le castagne senza mangiarle tutte, una dopo l'altra. Io ne sono golosissima ...

    RispondiElimina
  18. anch'io adoro le castagne ma ad essere sincera oltre a farle lesse o arrostite non saprei come farle! dev'essere buonissima questa mousse! un bacione e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  19. un dessert veloce da preparare ma anche buono, mi piace molto

    RispondiElimina
  20. OT - Ho finalmente pubblicato il post sulla pasticceria egiziana, che ho esplorato nella mia ultima vacanza. Magari c'e qualche spunto che ti puo' interessare.

    RispondiElimina
  21. Buonissima, dolcissima,velocissima,golosissima!!!!!
    Gnam gnam un cucchiaino!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails